Il nuovo sindaco di Arcisate è Antonino Centorrino, della lista Uniti per Arcisate: “Ho una squadra fantastica. Partivamo svantaggiati ma abbiamo vinto. Ha vinto la mia squadra, Uniti per Arcisate, e io con loro”.
Queste le prime dichiarazioni da sindaco di Antonino Centorrino quando mancano ancora i risultati della sezione numero 7 da scrutinare. Proprio quella dell’ex sindaco Cavalluzzi. Ma è proprio Cavalluzzi, distanziato di almeno un centinaio di voti, a riconoscere per primo la vittoria di Centorrino: “Faccio i miei complimenti a Centorrino – ha detto – Credo farà bene. Ringrazio anche il commissario. Ho perso. Ringrazio soprattutto i cittadini che mi hanno rinnovato la fiducia. Abbiamo vinto a Brenno e nel mio seggio e faremo un’opposizione responsabile per questo”.
Distanziati e di molto gli altri due candidati sindaco: VInoni e Mozzanica.
Lo scrutinio
Il risultato è emerso lentamente ma inesorabile durante lo spoglio ai seggi: da subito alla scuola Schwarz è emerso un testa a testa tra l’ex sindaco Gianluca Cavalluzzi della lista Arcisate oggi e domani e Antonino Centorrino di Uniti per Arcisate.
Tra i primi a chiudere il conteggio dei voti sono stati i seggi 8 e 9 di Brenno, con un vantaggio misurato per Cavalluzzi.. Alla primaria di Arcisate Schwarz le prime 3 sezioni scrutinate hanno visto un vantaggio però più schiacciante per il candidato della lista Uniti per Arcisate.
A tenere con il fiato sospeso il risultato sono stati i due seggi della scuola Rodari, alla Motta.
Primo vincitore l’astensione, primo sconfitto il centrosinistra
La maggioranza assoluta degli elettori di Arcisate, il 52% degli oltre 8mila aventi diritto al voto, ha scelto però questa volta di disertare le urne: per la prima volta si sono quindi espressi per l’astensione al voto la maggioranza assoluta dei residenti di Arcisate. Ed è un dato da non sottovalutare.
Tra i tanti elettori che non si sono espressi in questa tornata amministrativa di Arcisate, probabilmente ci sono anche gli elettori del centrosinistra, che per la prima volta non è riuscito a presentare un proprio candidato sindaco per il Comune di Arcisate.